C-SEO

Internet può essere un posto bellissimo – ancora di più per l’ambito turistico a cui il web offre la possibilità di mostrare luoghi ed esperienze con contenuti che ingolosiscono, attraggono e convertono.

 

Ma cosa succede se il racconto della tua azienda, prodotto o servizio, per quanto ricco e ben curato, non raggiunge gli utenti? Per evitare l’effetto “bellissima cattedrale nel deserto”, entro in gioco io con C-SEO, il servizio di consulenza SEO per ottimizzare l’indicizzazione organica su Google.

Il servizio C-SEO (SEO dalla sigla Search Engine Optimization) valorizza i contenuti che crei. Li fa dialogare proprio con gli utenti che ti interessa raggiungere, ottimizzando e organizzando ogni testo in modo coerente rispetto a quello che cercano i tuoi potenziali clienti. Cosa più importante: non dovrai investire in pubblicità.

 

Con C-SEO, ci sei, nel miglior modo, nei risultati di ricerca di Google.

C-SEO è per te se

  • Hai un sito e vuoi che i tuoi prodotti o servizi vengano trovati da chi li cerca su Google
  • Non vuoi per ora investire in pubblicità su Google.
  • Voi capire quali sono i dati importanti da analizzare

Con C-SEO puoi

  • Farti trovare da chi sta cercando proprio te
  • Far trovare subito, a chi visita il tuo sito, quello che cerca
  • Interpretare i dati di Google Analytics per prendere decisioni importanti per il tuo business online.

C-SEO IN 3 FASI

1. Analisi e formazione

  • Analisi della tua attività, del tuo sito e della sua struttura, per individuare i punti di forza e le criticità.
  • Analisi e interpretazione dei dati di Google Analytics e Google Search Console. Se non li hai li installo. 
  • Formazione su Google Analytics: così sarai in grado di valutare autonomamente l’andamento delle vendite e delle visite al sito e di seguire da vicino tutte le attività operative di ottimizzazione.

2. Usabilità e obiettivi

  • Analisi dell’usabilità generale del sito, da desktop e da mobile.
  • Indicazione delle eventuali modifiche da fare per organizzare meglio i contenuti e migliorare l’efficacia delle pagine e la loro navigabilità.
  • Creazione degli obiettivi e del tracciamento delle vendite in Analytics, così sai da quali pagine o prodotti arrivano i contatti o gli acquisti.

3. SEO tecnica e operativa

  • Rilevazione dei problemi tecnici di indicizzazione (pagine non indicizzate, errori 404, reindirizzamenti, canonical, rel alternate, sitemap e molti altri).
  • Analisi e scelta delle parole chiave relative alla tua attività e che gli utenti cercano su Google.
  • Ottimizzazione operativa delle pagine e dei testi del sito, entrando nel merito di title, description, H1, H2, nomi delle immagini etc.
  • Misurazione dei risultati: riceverai periodicamente un report sullo stato di avanzamento lavori.

C-SEO. Ma come sei arrivato qui?

Solitamente questo servizio non è il primo che mi chiedono i clienti. Se sei arrivato qui, lo devi alla mia SEO. E forse perché:
Hai provato a cimentarti da autodidatta ma vuoi lavorare insieme a chi lo mastica da professionista e ne fa un mestiere.

 

La strategia definita insieme ha determinato che la situazione attuale non è adatta per investimenti su Google Adwords (ADS) e invece lo è per la SEO.

 

Hai già fatto un corso sulle basi di Google Analytics (spero il mio! Le basi di Analytics) e vuoi tentare una strada con risultati più duraturi rispetto a un investimento occasionale su Google.

 

In ogni caso, benvenuto!

E infine, qualche mito da sfatare

Intorno alla SEO c’è spesso un alone di mistero. Tutti ne parlano ma solo chi è del mestiere ne conosce tutti i segreti e sa come funziona bene. Per iniziare nel miglior modo possibile a lavorare insieme, cerchiamo di fare subito chiarezza.

Con la SEO sarò primo su Google?

Migliorerai di sicuro la tua indicizzazione generale. Ma la posizione dipende da tanti fattori, ad esempio: quali parole chiave vuoi posizionare, se sono generiche o specifiche, e dalla competizione che c’è su quel mercato, in quel momento.

 

Per quanto riguarda le vendite, la SEO da sola non basta: gli utenti troveranno il tuo sito perché interessati a quello che offri, ma se il sito non rende l’esperienza d’acquisto facile e piacevole, allora sarà necessario lavorare anche altrove.

La SEO è davvero così difficile?

Senza dubbio richiede tempo, costanza e pazienza, ma è molto più intuitiva di quanto si pensi. Potrà capitare di dover risolvere problemi tecnici come errori nel codice delle pagine del sito.

 

Per ovviare a questi ostacoli, può venirti in aiuto MaTE’ La Web Agency liquida per il turismo – che, quando è necessario – e a parte rispetto al servizio C-SEO – dispone di sviluppatori back end e front end che possono intervenire e risolvere le problematiche tecniche attraverso contratti di assistenza.

Avrò sempre bisogno di te?

C-SEO è un servizio che mette al primo posto la formazione: imparare è l’unico modo di entrare nelle logiche della SEO e di seguire le attività da vicino, con partecipazione e collaborazione, rendendoti in grado di comprenderne l’utilità e monitorare i risultati.

 

Sicuramente ti servirà della formazione aggiuntiva (come i corsi Le basi di Analytics e SEO con WordPress) per interpretare i dati, individuare i problemi e conoscere le soluzioni.

C-sei? Inizia ad indicizzare il tuo sito su Google!

Parti con un’ora di consulenza su Skype