Consulenza alberghiera

Con il servizio di Consulenza Alberghiera ti sono accanto per consigliarti le migliori scelte strategiche legate ai servizi che offri ai tuoi ospiti e coordinare le attività di comunicazione, marketing e pubblicità.

 

Durante un soggiorno in hotel ci sono aspetti, come i servizi, che svolgono un ruolo così importante da influenzare in modo positivo o negativo il risultato delle campagne e l’andamento delle vendite. Alcuni servizi sono potenti leve di marketing capaci di attrarre tipologie specifiche di ospiti.

Sceglieremo insieme gli obiettivi che sono importanti per te

 

Far crescere le prenotazioni, migliorare la piacevolezza del soggiorno e, ovviamente, migliorare la brand reputation. O ancora la fidelizzazione dei clienti: hai mai pensato che un ospite che torna ogni anno può costarti anche dieci volte meno rispetto ai nuovi ospiti?

 

È proprio vero, si lavora meglio e si lavora di più quando i clienti sono felici e diventano i nostri ambasciatori!

La consulenza alberghiera è per te se

  • Ricevi critiche sul soggiorno, sui servizi o sul personale
  • Vuoi capire quali sono i punti di debolezza e le opportunità per far crescere il tuo hotel
  • Vuoi esprimere al meglio il potenziale del tuo hotel
  • Desideri fidelizzare i tuoi ospiti

Con la giusta consulenza alberghiera puoi

  • Avere ospiti più felici, anche di tornare da te
  • Distinguerti dalla concorrenza
  • Rivolgerti a una nicchia di mercato
  • Aumentare il valore percepito del soggiorno

CONSULENZA ALBERGHIERA IN 3 FASI

1. Prendiamo un appuntamento

È fondamentale che veda di persona il tuo hotel insieme a te. Fisseremo una giornata dedicata alla visita degli spazi interni ed esterni, alla presentazione dei servizi e al brainstorming sul marketing e la comunicazione attuale e sugli obiettivi che vuoi raggiungere.

2. L’analisi preliminare

La percezione che hai del tuo hotel è diversa da quella di chi lo vede per la prima volta. Ecco perché hai bisogno di un occhio esterno, più critico e neutro. Durante la mia visita andrò a valutare principalmente questi aspetti:

Il posizionamento sul mercato

Analizzo il mercato a cui ti rivolgi, scendo nei dettagli di chi sono e cosa desiderano i tuoi clienti, ma anche di quali sono e come si muovono i concorrenti. Verifichiamo, con Google Analytics, i dati di accesso al sito e provenienza dei visitatori. Più informazioni abbiamo, più siamo in grado di fare valutazioni accurate e cogliere opportunità reali.

 

Il percorso di vendita

Valutiamo tutti i punti dove si chiude la prenotazione e dove emergono le qualità relazionali dello staff: dalla ricerca su internet alla navigazione del tuo sito; e ancora dalla scheda che hai sui principali portali, alle vendite via email e per telefono.

 

La qualità del servizio

Al ricevimento: l’accoglienza dal check-in al check-out, la cortesia del personale, la proposta dei servizi e la gestione dei disservizi.
Housekeeping: la pulizia, presentazione e manutenzione delle camere.
Colazione e ristorazione: la qualità del servizio, presentazione e qualità dei prodotti, disposizione della sala.
Servizi accessori: la gestione dei servizi aggiuntivi come SPA, piscina, palestra, animazione e sale meeting.

 

La comunicazione

Un’immagine coerente passa principalmente dal sito web: al suo interno deve ospitare immagini e testi (copywriting) che sappiano fare emergere l’identità dell’hotel. Ma la comunicazione riguarda tutti i punti di contatto tra ospite e albergo: Trip Advisor, social ed e-mail, ma anche i cartelli in ascensore, la room directory, il biglietto di benvenuto, etc.

 

Il marketing e la pubblicità

Su quale dei tuoi servizi scommetteresti tutto? Il punto è tutto qui: rimettersi in gioco, scegliere un target, differenziarsi, aumentare la qualità dei servizi, comunicare bene e fare pubblicità mirata. Seguirai una strategia di marketing alberghiero pensata per te, mettendo finalmente fine all’improvvisazione: è un percorso fatto di tentativi, errori e successi. Non c’è una ricetta pronta in 10 minuti ma solo tanta analisi e conoscenza, del mercato e del marketing online.

3. Si parte! Dalla teoria alla pratica

Dopo la visita e il brainstorming insieme mi prenderò qualche giorno per valutare dove intervenire per migliorare i risultati e raggiungere i tuoi obiettivi (ad esempio aumentare le prenotazioni).

Riceverai

  • Il report dell’analisi preliminare, con schede dettagliate su ogni aspetto esaminato
  • Il piano di azione mirato
  • Eventuali proposte per migliorare i tuoi servizi
  • Piano marketing e comunicazione
  • L’analisi di sostenibilità economica del piano marketing

E POI?

Questa sarà la base della nostra collaborazione: resterò al tuo fianco per un periodo medio-lungo, guidandoti passo dopo passo attraverso tutte le fasi del piano di azione, mettendolo in pratica e monitorando insieme a te i risultati portati dal nostro lavoro.

 

Potrò assisterti principalmente da remoto (telefonicamente, via email o in videochiamata su Skype), ma fisseremo anche degli incontri periodici in hotel, così potò valutare dal vivo come procedono le eventuali modifiche ai servizi.

Vuoi una Consulenza alberghiera?

Parti con un’ora di consulenza su Skype